Redirect chain: come influiscono sul tuo sito web?
Le attività SEO possono essere un processo complicato con tanti elementi da considerare.
Un elemento di cui potresti non aver sentito parlare sono i reindirizzamenti del sito web e il loro impatto sulle prestazioni del tuo sito. Le catene di reindirizzamento sono particolarmente importanti se coinvolgono più pagine o organizzazioni. In questo articolo, esploreremo cosa fanno esattamente i reindirizzamenti e come possono influenzare le prestazioni del tuo sito web così come la posizione nei risultati di ricerca.
Cosa è una Catena di Reindirizzamento?
Il reindirizzamento si riferisce a un processo in cui inserire o cliccare su un URL vecchio ti invia a un nuovo URL. Una catena di reindirizzamento si verifica quando sono coinvolti più di due pagine. Anche se il minimo sono tre URL, a volte sono coinvolti diversi URL.
Questo è un processo che avviene naturalmente, nel tempo, a seguito delle normali operazioni di aggiornamento del sito web aziendale.
Ecco un esempio:
- Fase 1 – Hai creato la pagina A.
- Fase 2 – Dopo un anno, hai sostituito la pagina A con la pagina B.
- Fase 3 – Reindirizzi la pagina A alla pagina B. Questo è necessario perché quando un utente inserisce l’URL della pagina A, viene automaticamente reindirizzato alla pagina B.
- Fase 4 – Dopo un po’ di tempo, sostituisci la pagina B con la pagina C.
- Fase 5 – Reindirizzi la pagina B alla pagina C.
- Fase 6 – Viene creato un reindirizzamento a catena tra la pagina A e la pagina C.
Il problema è che le persone non consapevoli delle catene di reindirizzamento non pensano alla pagina A quando impostano la pagina C. Il loro obiettivo qui è di reindirizzare la pagina B alla pagina C, dimenticando completamente cosa succederà quando qualcuno inserisce l’URL della pagina A.
Tipi di Catene di Reindirizzamento
Ci sono comunemente due tipi di reindirizzamenti: 301 e 302
Reindirizzamento 301
Il 301 si riferisce a un codice di stato HTTP inviato al tuo browser da un server web. Segnala un reindirizzamento permanente da un URL all’altro.
Viene comunemente utilizzato quando devi pianificare di spostare o rimuovere definitivamente una pagina da un sito web.
Ciò è dovuto al fatto che il 301 segnala ai motori di ricerca che il contenuto è stato spostato. Questo permette a Google e Bing di aggiornare il loro indice. Di conseguenza, quando utilizzi i reindirizzamenti 301 per reindirizzare l’URL A a B, B riceve tutta la potenza di ranking assegnata ad A dai motori di ricerca.
Reindirizzamento 302
Il reindirizzamento 302 viene eseguito temporaneamente, indirizzando utenti e motori di ricerca a una pagina desiderata per un breve periodo di tempo. Talvolta è indicato come 302 found (HTTP1.1) o moved temporarily (HTTP 1.0).
Puoi eseguire un reindirizzamento 302 tramite meta tag o JavaScript. Non hai bisogno di accedere ai file del server o di spendere molto tempo o sforzo, a differenza dei reindirizzamenti 301.
La maggior parte dei webmaster usa i reindirizzamenti 302 invece dei 301. Ciò è dovuto al fatto che non conoscono la differenza. Google deve considerare se i reindirizzamenti 301 o 302 erano necessari. Questo perché Google lavora costantemente per migliorare l’esperienza di ricerca degli utenti.
Eventi in cui i reindirizzamenti 302 sono raccomandati
- Ottenere feedback dai clienti sulla nuova struttura e design della pagina senza influenzare il ranking del sito.
- Aggiornare una pagina web in background senza ostacolare l’esperienza dell’utente.
- Conduzione di test A/B per verificare la funzionalità e il design di una pagina.
- È necessario correggere le pagine web danneggiate senza rovinare l’esperienza degli utenti.
Cause delle Redirect chain – Catene di Reindirizzamento
Le catene di reindirizzamento sono spesso involontarie, poiché sono a malapena notabili. A volte potresti implementare un reindirizzamento senza conoscere l’esistenza di un reindirizzamento precedente. Di conseguenza, finisci per creare una catena di reindirizzamento.
A causa di Aggiornamenti dei Contenuti delle pagine del sito
Può succedere mentre si cambiano i backlink quando aggiorni il contenuto della tua pagina. In tali eventi, di solito contatti il proprietario del sito del fornitore di backlink. Chiedi loro di rimuovere o reindirizzare il link al nuovo URL.
Tuttavia, man mano che il tuo sito cresce e i contenuti cambiano, diventa più complicato per te contattarli ripetutamente. Questo potrebbe essere un fattore contribuente alle catene di reindirizzamento.
A causa delle Specifiche tecniche degli indirizzi
Si verifica quando un’attività si moltiplica e si dimentica di risolvere piccoli problemi relativi alle specifiche dell’URL. Questo porta a problemi di reindirizzamento più significativi in futuro.
Ad esempio, l’indirizzo del sito web http://www.xyz.com/products non dispone di HTTPS, che è lo standard più recente per la navigazione sicura dei siti web; ogni URL deve averlo.
Il passo successivo è aggiornare l’URL in http://www.xyz.com/products
Ciò significa che stai reindirizzando l’URL HTTP a quello HTTPS. Tuttavia, si crea un altro problema. Il link non ha una barra finale. Quindi modifichi l’URL in https://www.xyz.com/products/
Quindi, come hai notato, si passa da un reindirizzamento a tre. È molto più facile creare una catena di reindirizzamento.
Le redirect chain (catene di reindirizzamento) influenzano la SEO?
Sì, le catene di reindirizzamento possono avere un forte impatto negativo sul tuo SEO. Primo, rovinano l’esperienza utente. L’esperienza utente è qualcosa a cui Google tiene assolutamente quando aggiorna gli algoritmi. Un altro motivo è che ostacolano la capacità di scansione dei bot di Google.
Un singolo reindirizzamento è accettabile, ma troppi possono essere dannosi per il SEO. Rendono difficile per i crawler indicizzare la pagina web. A volte, Googlebot potrebbe interrompere la scansione a causa di un gran numero di reindirizzamenti. Questi reindirizzamenti possono anche rallentare notevolmente la velocità di caricamento del sito. Nel complesso, influenzano drasticamente il tuo SEO.
Perdi Posizioni in google nella ricerca organica
Quando reindirizzi un URL ad un altro, il nuovo URL riceve tutto il PageRank dall’URL vecchio. Questo ti consente di aggiornare o creare una nuova versione di vecchie pagine senza perdere i tuoi valori SEO.
Tuttavia, c’è un problema.
Una volta che Google rileva una catena di reindirizzamento, la tratta come un errore di pagina 404. Quando ciò accade, Google non passerà il PageRank oltre il secondo reindirizzamento. Questo può portare devastantemente giù il tuo ranking nei motori di ricerca.
Le pagine del sito si caricano più lentamente
La velocità di caricamento delle pagine è collegata con l’esperienza utente. Quindi, è uno dei determinanti cruciali per i rank di ricerca di Google.
Studi dimostrano che le persone passeranno a un altro sito web anche con un ritardo di caricamento della pagina di 2 secondi.
Dato che le catene di reindirizzamento hanno diversi URL, il caricamento richiederà senza dubbio più tempo. Nel complesso, influenzerà il traffico del tuo sito. Alla fine, Google abbasserà il tuo ranking quando noterà un elevato tasso di rimbalzo.
I link interni ne risentiranno
Aggiungendo link ad altre pagine del tuo sito web si possono creare numerose catene. Può accadere anche con i link in entrata. A volte, potresti dover cambiare o reindirizzare l’URL finale dopo che hai ottenuto un backlink su un nuovo dominio.
È essenziale monitorare regolarmente il tuo sito per le catene di reindirizzamento e risolverle immediatamente. Altrimenti, rovineranno i tuoi link interni.
Come Trovare le redirect chain – Catene di Reindirizzamento?
Puoi esaminare manualmente il tuo sito web, valutando e correggendo ogni link e reindirizzamento. Tuttavia, è un compito che richiede tempo e risorse.
In Pixo utilizziamo strumenti, sviluppati internamente, che ci consentono di fornire resoconti dettagliati sulle eventuali redirect chain del vostro sito: Contattaci per un preventivo ed una analisi
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