Mappa di calore per le newsletter

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    Cosa è una Mappa di Calore

    La mappa di calore è una rappresentazione grafica di dati, attraverso l’utilizzo di differenti gradazioni di colore. E’ uno strumento utilissimo che viene utilizzato nel marketing per analizzare il comportamento all’interno di una pagina web o di una mail inviata.

    La mappa di calore può aiutarti a migliorare le tue campagne email

    Ci sono diversi modi in cui una mappa di calore può aiutarti a migliorare le tue campagne.
    Ecco alcuni esempi:

    La struttura grafica valorizza i contenuti della tua email?

    Realizzare delle comunicazioni semplici chiare e dirette può aiutare il fruitore a comprendere al meglio il tuo messaggio.
    Solitamente le campagne email inviate hanno lo scopo di far interagire il destinatario con tutti i contenuti inseriti (anche quelli in fondo alla comunicazione!). In questo caso, una mappa di calore basata sui click è uno strumento utile per comprendere in che modo gli utenti interagiscono con le gerarchie dei contenuti inseriti.
    Nel caso in cui ci si trovi davanti a una mappa di calore che presenta poche interazioni con i contenuti che si trovano al fondo della tua email, è consigliabile rivedere la disposizione degli elementi all’interno del template o diminuire il numero di contenuti all’interno delle tue comunicazioni.

    Quali sono gli elementi (Cta) che portano maggiori click?

    Come già detto, il vantaggio maggiore delle mappe di calore basate sui click è quello di mostrare un quadro generale immediato e intuitivo.
    Proprio per questo può essere utile anche per comprendere la tipologia di CTA (Call To Action) innesca nel fruitore un coinvolgimento. Una maggiore concentrazione di click all’interno di determinati elementi è un chiarissimo segnale di come questi possano funzionare meglio rispetto ad altri.

    Mappa di calore con gli A/B test

    L’analisi e l’impiego delle mappe di calore porta con sé anche l’utilizzo degli A/B test, con i quali è possibile confrontare due versioni di una stessa campagna inviata, con lo scopo di comprendere al meglio quali sono gli elementi che ottengono maggiori risultati.
    Sfruttando quindi la mappa di calore per analizzare gli A/B test è possibile sperimentare con diversi elementi della CTA come: il colore, la dimensione, il testo, la posizione e il numero di CTA presenti all’interno della comunicazione.

    Come visualizzare la mappa di calore?

    Per visualizzarla devi andare sulla sezione “Statistiche” della campagna che vuoi analizzare, cliccare su “Click”, all’interno del menù a tendina troverai la dicitura “Mappa di calore”. Cliccando ti si aprirà una schermata con all’interno la tua comunicazione e la mappa di calore dei click effettuati all’interno della tua comunicazione.
    Questa nuova statistica ha il grande vantaggio di conoscere il modo in cui i destinatari interagiscono con i link all’interno delle email. Le informazioni ricavate, possono essere utilizzate e sfruttate per migliorare l’inserimento dei link e delle CTA all’interno delle comunicazioni.

    La mappa di calore basata sui click

    La mappa di calore basata sui click è un utile strumento al servizio della vostra strategia di marketing email che vi permette di conoscere al meglio come si comportano i destinatari quando leggono la vostra comunicazione.
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