Content Marketing: il futuro del business è nelle parole.
La svolta del Marketing
Il marketing come ogni disciplina è in perenne evoluzione e negli ultimi mesi si sta facendo largo l’idea, avvalorata da studi teorici e riscontri pratici, che siamo ad un suo nuovo punto di svolta rappresentato dal Content Marketing.
Cos’è esattamente il Content Marketing e come è possibile sfruttarlo nella pratica per raggiungere i proprio obiettivi di business?
Scopriamolo insieme, facendo un po’ di chiarezza su questo termine e soprattutto capendo come è possibile applicarlo per aumentare le vendite delle piccole e medie imprese che sono l’indiscusso punto di forza del tessuto economico Italiano.
Content Marketing: cos’è?
Il Content Marketing è un ambito del marketing che prevede la creazione e condivisione di contenuti editoriali per acquisire clienti e fidelizzarli.
La chiave di volta rispetto al marketing tradizionale è che il contenuto non è inteso solo come un messaggio commerciale ma anche come una serie di informazioni rilevanti volte ad attrarre l’attenzione del cliente soddisfacendo un suo interesse o curiosità.
La sfida principale del marketing di oggi è riuscire a catturare l’interesse dei potenziali clienti che sono sempre più colti, informati e di conseguenza meno permeabili ai messaggi commerciali utilizzati nel passato.
Prima d’effettuare un acquisto è ormai prassi comune cercare informazioni sul web per documentarsi e chiarire le proprie idee. Le aziende per offrire i propri prodotti e servizi devono inserirsi nel flusso comunicativo proprio in quel momento proponendo un contenuto di qualità.
Approcciarsi al Content Marketing significa, quindi, realizzare una serie di contenuti che siano articoli, post, infografiche, video, ebook, newsletter, foto in modo da soddisfare la sete di conoscenza e d’informazione degli utenti per portarli a scegliere i propri prodotti e servizi.
Un altro importante obiettivo di questi contenuti è quello di generare un dialogo con i potenziali clienti, coinvolgendoli e stimolandoli ad esprimere in maniera attiva le proprie opinioni ed esperienze.
Questo come si può tradurre nella pratica?
Un’azienda, ad esempio, che produce vini, potrebbe realizzare contenuti con i seguenti focus:
- consigli e dritte su come gustare il vino;
- consigli sul bicchiere più adatto ad ogni tipo di vino;
- intervistare sommelier;
- curiosità sulle diverse tipologie di viti;
- realizzare uno shooting fotografico in una cantina;
- realizzare un contest e mettere in palio la partecipazione ad una degustazione.
Quando si effettua la scelta dei contenuti da proporre è fondamentale “mettersi nei panni” di un potenziale cliente e farsi domande circa gli argomenti che possono maggiormente attrarre l’interesse, i temi che possono più facilmente essere oggetto di share sui social network ecc.
Content marketing: calendario editoriale e canali di distribuzione
Una strategia di Content Marketing si basa oltre che sulla creazione di contenuti di qualità anche su un preciso piano editoriale che consenta una pianificazione dei contenuti precisa e organizzata in modo poi da consentire l’ analisi dei risultati ai fini anche di un’ottimizzazione degli sforzi e dell’investimento.
Fare Content Marketing non significa postare ogni tanto un contenuto sul blog aziendale o condividere a tempo perso una foto su Facebook, significa ideare una serie di contenuti di qualità e poi pianificarli e postarli a cadenza fissa su una serie di canali come blog aziendali e di terzi, social media, testate online, piattaforme di content publishing in modo da sfruttare la massimo il contenuto creato.
Esistono, inoltre, numerose teorie in merito alle tempistiche di pubblicazione, vi sono infatti giorni della settimana o orari in cui, in base al canale di distribuzione o al tipo di contenuto, è più facile intercettare l’attenzione dell’utente, ma questo lo approfondiremo in un altro appuntamento….
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